Sogno e realtà nella ricerca spaziale
di Luigi Balis Crema e Antonio Castellani

Leggi l'articolo...

Sunto: In questo inizio del terzo millennio sembra opportuna una rifl essione sui risultati di quello che è stato lo sforzo tecnologico più impegnativo condotto dall’uomo nella sua storia e nello stesso tempo verifi care gli obiettivi indicati per il futuro. Solo dalla metà del XX secolo l’aspirazione del viaggio nello spazio si è tramutata dalle fantasticherie dei sognatori alla realtà. In poco meno di cinquant’anni l’uomo è andato sulla Luna, ed è pronto a mettere il piede sugli altri pianeti. Un’impresa affascinante ma smisuratamente dispendiosa in termini di risorse umane e fi nanziarie e di conseguenza anche fra gli addetti ai lavori ci si interroga sulla effettiva portata dei benefi ci che potranno derivare da questo
ambizioso progetto scientifico.

Abstract: At this beginning of the third millennium, it seems appropriate to refl ect on the results of what was the most challenging technological effort of man in his story and at the same time to verify the goals set for the future. Only since the mid-twentieth century the aspiration of the journey into space has been transformed by the fantasy of dreamers to reality. In less than fi fty years man has gone on the moon, and is ready to put his foot on the other planets. A fascinating but enormously costly undertaking in terms of human and fi nancial resources, and therefore even among the experts it is questioned about the actual benefi t that will come from this ambitious scientific project.

Antonio Castellani. Ricercatore e docente di Ingegneria Aerospaziale, ha condotto numerose inchieste di incidenti aerei anche a livello internazionale. Per più di trent’anni è stato Segretario Generale dell’Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica (AIDAA). È autore di diversi libri di divulgazione aeronautica, uno dei quali vincitore del V Premio letterario aerospaziale (2003).

ArteScienza Anno IV, N.7 giugno 2017

 

Luigi Balis Crema

Luigi Balis Crema. Luigi Balis Crema. Laurea in Ingegneria Elettronica e in Ingegneria Aerospaziale. Già professore ordinario di Strutture Aeronautiche nell'Università "Sapienza" di Roma. Ha tenuto diversi corsi per la Scuola di Ingegneria Aerospaziale e per la Facoltà di Ingegneria della "Sapienza".Autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche presentate a congressi internazionali o pubblicate su riviste specializzate. Ha partecipato a diversi programmi di ricerca nel settore aerospaziale e a contratti di interesse industriale nel settore aeronautico e spaziale. Recentemente ha pubblicato, assieme ad Antonio Castellani, il libro Da Ala Littoria ad Alitalia. Passato e futuro del trasporto aereo in Italia (Roma, UniversItalia, 2014), che è la prima storia dell'aviazione civile nel nostro Paese. È vicepresidente dell'Associazione culturale "Arte e Scienza"..